Champions League: questa sera Copenaghen-Juventus



di Piero Ladisa - Copenaghen e Juventus si affronteranno questa sera al “Parken Stadium” con fischio d’inizio alle ore 20:45. La gara è valida per la prima giornata della fase a gironi di Champions League. L’arbitro designato per questo match è il croato Ivan Bebek.
Entrambe le compagini hanno pareggiato con identico risultato (1-1) nell’ultima giornata dei rispettivi campionati. I bianco-blu davanti al pubblico amico contro l'Esbjerg; i bianconeri contro l’Inter al Mezza.

Il Copenaghen scenderà in campo con il 3-4-3. In porta Christensen. Linea difensiva composta da Jacobsen, Stadsgaard e Margreitter. A centrocampo Delaney, Bolanos, Kristensen e Claudemir. In attacco Braaten, Abdellaoue e Vetokele. Tra le fila danesi c’e’ Mellberg, vecchia conoscenza bianconera che ha giocato all’ombra della Mole nel 2008-09.
La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Antonio Conte sembra intenzionato ad attuare un mini turnover. Dentro Ogbonna e Quagliarella, fuori Barzagli e Vucinic. L’ex Torino agirà accanto a Bonucci e Chiellini, componendo così il pacchetto difensivo davanti a Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner a destra e Asamoah a sinistra. Completa il reparto il trio formato da Vidal, Pirlo e Pogba. In attacco spazio a Tevez e Quagliarella.

Copenaghen e Juventus non si sono mai affrontate. Si tratta quindi di una sfida inedita. I danesi in casa hanno ottenuto una vittoria e una sconfitta contro squadre italiane. Il primo confronto risale all’andata degli ottavi di finale della Coppa dei Campioni 1993-94 contro il Milan. I “Leoni” furono sconfitti 6-0. Il secondo nell’andata del terzo turno preliminare di Champions League 2001-02 contro la Lazio. I biancocelesti capitolarono 2-1.
Due sono i precedenti della Juventus in Danimarca. Il primo nell’andata dei sedicesimi di finale della Coppa dei Campioni 1982-83 contro l'Hvidovre, con i bianconeri che s’imposero 4-1. Il secondo contro il Nordsjælland nella terza giornata di andata della fase a gironi (gruppo E) di Champions League della scorsa stagione. Il match terminò 1-1.


PROBABILI FORMAZIONI

Copenaghen (3-4-3): Christensen; Jacobsen, Stadsgaard, Margreitter; Delaney, Bolanos, Kristensen, Claudemir; Braaten, Abdellaoue, Vetokele. All.: Solbakken

Juventus (3-5-2): Buffon; Ogbonna, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Tevez, Quagliarella. All.: Conte

Posta un commento

0 Commenti