Angolo della ricetta: Code alla vaccinara

REGIONE: Lazio

PREPARAZIONE: 20 minuti

COTTURA: 4 ore e 30 minuti

INGREDIENTI (per 4 persone): 1 kg di coda di bovino adulto a tronchetti; 1 carota; 2 cipolle; 1 mazzetto di erbe aromatiche; 50 gr di lardo; 1 spicchio di aglio; 1 bicchiere di vino bianco secco; 1 kg di pomodori pelati; 4 cuori di sedano; brodo di carne; olio extravergine di oliva; sale; pepe.

PREPARAZIONE: Mettere in ammollo i tronchetti di coda per alcune ore in acqua fredda, poi sbollentarli per qualche minuto in acqua leggermente salata (questa operazione è utile per separare più facilmente la carne dalle ossa). Scolarli, quindi lessarli per un’ora in abbondante acqua salata con una carota, una cipolla e il mazzetto di erbe aromatiche.
In una capiente casseruola scaldare un bicchiere scarso d’olio insieme con il lardo grossolanamente sminuzzato, poi unire l’altra cipolla tritata e uno spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato. Non appena quest’ultimo inizia a imbiondire, toglierlo e unire i pezzi di coda, ben sgocciolati e asciugati, facendoli rosolare bene. Sfumare con il vino, farlo evaporare, poi unire i pomodori pelati; aggiungere sale e pepe.
Fare cuocere lentamente per circa 1 ora e mezzo, a fuoco moderato, aggiungendo di tanto in tanto un poco di brodo se il sugo dovesse restringersi troppo. Quindi unire i cuori di sedano a bastoncini, mescolare e portare a cottura, sempre a fuoco moderato, fino a quando la carne comincia a staccarsi dalle ossa. Togliere dal fuoco e servire, guarnendo a piacere con rametti di timo fresco.

Posta un commento

0 Commenti