Letta, ora basta con autolesionismo


ROMA - "Sappiamo che come paese siamo indietro (nella ricerca scientifica, ndr) ma non tutto è perduto. Da parte mia c'è la volontà piena e totale a voltar pagina in un paese in cui l'autolesionismo la fa da padrone". Cosi' il premier Enrico Letta incontrando i ricercatori dell'Istituto italiano di tecnologia a Genova.

Il capo del Governo Enrico Letta è  Genova in visita all'Istituto italiano di tecnologia, centro di ricerca scientifica e tecnologica dove lavorano 1.204 persone provenienti da 50 paesi. Il premier è stato accolto dal presidente del comitato esecutivo e della Fondazione Iit Gabriele Galateri, dal direttore scientifico Roberto Cingolani e dal direttore generale Simone Ungaro. A fare gli onori di casa c'erano tra gli altri il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e il sindaco di Genova Marco Doria. L'Iit ha a Genova laboratori attrezzati su 30 mila metri quadrati ai quali si aggiunge una rete di dieci centri di ricerca in collaborazione con le migliori realtà scientifiche ed universitarie italiane, dai Politecnici di Milano e Torino alla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa.

Grazie ad un finanziamento pubblico annuale di circa 97 milioni l'Iit basa la sua ricerca sull'idea che la imitazione tecnologica della natura e dei suoi processi possa fornire soluzioni ai grandi problemi della società contemporanea migliorando la qualità della vita dell'uomo. Di recente l'Iit ha aperto un centro al Mit di Boston e uno all'università di Harvard.

Posta un commento

0 Commenti