Inviare fax con MAC: più semplice grazie ad internet

Quante volte, negli ultimi anni, abbiamo sentito parlare di ‘’Quarta Rivoluzione Industriale’’? tante volte, immaginiamo. Ma di cosa si tratta? È un fenomeno che riguarda sostanzialmente la digitalizzazione e l’apertura delle aziende alle nuove tecnologie. È strato calcolato che l’uso obsoleto della carta influisce assai negativamente sulla produttività delle aziende e in Italia, purtroppo, siamo ancora molto indietro rispetto ad altri Paesi. Molti dipendenti sono alle prese giorno per giorno con attività improduttive o che fanno perdere molte ore di tempo prezioso. Cose che adottando le nuove soluzioni tecnologiche, si potrebbero fare in pochi minuti.

Una delle più utilizzate riguarda il fax online, erede del fax tradizionale che ha saputo cavalcare l’onda rivoluzionaria della digitalizzazione rendendosi disponibile sul web.

Il fax, che molti ritengono ormai un metodo di comunicazione obsoleto, ha ancora il suo perché, per via della sicurezza che garantisce nel trasferimento di informazioni e documenti. Aziende e PMI, però, hanno l’obbligo di ottimizzare il processo produttivo, riducendo al minimo gli sprechi, ragion per cui sono sempre di più coloro i quali abbandonano il vecchio fax “fisico” per passare all’invio di fax online.

Questo perchè per inviare un fax online c’è bisogno solo di una connessione internet e di un pc come ad esempio un MAC. Ma come si invia un fax online col MAC? Semplice, basta connettersi ad uno dei portali specializzati presenti sul web ed effettuare la registrazione al servizio tramite una procedura guidata che il più delle volte ci porta via pochissimi minuti.

I migliori servizi di fax online per MAC consentono di scegliere un numero di fax virtuale con il prefisso della propria provincia o città che diventerà il nostro personalissimo numero di fax. Generalmente esistono due differenti modalità di invio fax attraverso MAC.

La prima opzione riguarda l’utilizzo diretto del portale di fax online scelto, dal quale sarà possibile inviare e ricevere fax online accedendo semplicemente alla propria area personale dalla quale sarà possibile gestire in toto i propri documenti.

La seconda opzione consente di utilizzare direttamente la propria casella email, componendo un nuovo messaggio e nel cambio del destinatario inserendo il numero di fax cui si vogliono inviare i documenti, seguito da un suffisso dettato dall’azienda.

Si tratta, dunque, di due opzioni molto utilizzate dai tanti professionisti che lavorano in modo quotidiano sul web. Ed i motivi di tale successo sono numerosi, a partire dal grande risparmio generato dall’utilizzo del fax online rispetto al fax tradizionale che ha bisogno della linea internet dedicata (che costa e non poco) del consumo di carta e di toner. Col fax online, invece, come detto, c’è semplicemente bisogno della linea internet, ed inoltre si dice addio al consumo di carta e quindi di toner.

Da non sottovalutare la questione sicurezza, vero e proprio punto di forza del fax online grazie alla crittografia che tiene i nostri documenti alla larga da hacker e malintenzionati vari.

Posta un commento

0 Commenti