Germania: il post elezioni indebolisce la Merkel

di ANTONIO GAZZILLO - In Germania la Merkel è diventata un problema  perché la cancelliera ha fallito l'obiettivo di mettere insieme un governo e per la prima volta non c’è un governo in vista dopo le elezioni.

Per questo adesso la nazione ha riposto la fiducia nell’ex capo della diplomazia tedesca, Frank Walter Steinmeier, eletto dai media come uomo del momento, l’unico in grado di risolvere la crisi.

La Bild, però, continua a trattare con i guanti la Merkel senza additarle le cause della crisi tedesca. Infatti la cancelliera ha fatto sapere che si ricandiderà per la Cdu in caso di elezioni soprattutto perché non ci sono alternative.

È noto che senza di lei, la Spd non avrebbe problemi ad allearsi con la Cdu mentre i partiti che hanno già sperimentato l'alleanza continuano ad avere paura di lei.

Intanto le industrie difendono la cancelliera perché le ha trascinate fuori dalla crisi ed è sempre stata attenta ai loro interessi; gli intellettuali, invece, non hanno mai nutrito stima verso la Merkel e adesso tirano un sospiro di sollievo perché il suo governo sta per terminare.

Posta un commento

0 Commenti