Usa, sottomarino nucleare in Corea del Sud

(ANSA/EPA)

SEUL - Sale ancora la tensione in Corea. Seul ha reso noto che un sottomarino Usa a reazione nucleare è giunto nel porto meridionale di Busan, ma non è previsto che partecipi alle esercitazioni navali congiunte di Washington e Seul. Un funzionario della Marina sudcoreana ha detto oggi che lo Uss Michigan sta facendo una sosta di routine per far riposare il suo equipaggio e fare rifornimenti.

Il sottomarino è arrivato il giorno stesso in cui la Corea del Nord celebra l'anniversario della fondazione del suo esercito. Pyongyang marca spesso date significative con dimostrazioni di capacità militari e i funzionari sudcoreani ritengono il Nord possa prepararsi a un altro ciclo di test nucleari o missilistici Usa.

Nel frattempo Corea del Sud e Giappone hanno concordato sulla necessità di "massimizzare la pressione" su Pyongyang per prevenire ulteriori provocazioni, nell'ambito delle ipotesi di un nuovo test nucleare o di un lancio di missile nel giorno dell'85/mo anniversario della fondazione delle Forze armate (Kpa). Ad annunciarlo Kim Hong-kyun, inviato speciale sudcoreano sulle vicende del Nord, dopo l'incontro avuto a Tokyo con le altre due controparti.

Alla Cina è stato dato molto peso e capacità di manovra.

0 commenti:

Posta un commento