Donald Trump dichiara che “siamo noi ad avere il controllo del Venezuela”, lanciando inoltre minacce nei confronti di Colombia, Cuba, Messico e Iran. Il presidente americano ha aggiunto: “Ci serve la Groenlandia per la nostra sicurezza”, rilanciando le ambizioni geopolitiche statunitensi in chiave strategica.
Intanto, Delcy Rodríguez, che oggi giurerà come presidente ad interim del Venezuela, si è rivolta direttamente agli Stati Uniti invitando a “lavorare insieme”, auspicando un rapporto basato su pace e dialogo tra i due Paesi. A sorpresa, l’esercito venezuelano ha espresso il proprio sostegno alla nuova presidente ad interim.
Il presidente deposto, Nicolás Maduro, è atteso in aula nelle prossime ore, mentre si trova insieme alla moglie nel carcere di Brooklyn, dove entrambi sono accusati di narcotraffico e terrorismo.
Sul piano internazionale, oggi è prevista una riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu per discutere della situazione. In Italia, si segnala una telefonata tra la premier Giorgia Meloni e la leader dell’opposizione venezuelana María Corina Machado, mentre il leader della Lega, Matteo Salvini, esprime perplessità sulla mossa della Casa Bianca. Le opposizioni italiane chiedono alla premier una informativa urgente sui recenti sviluppi.

0 Commenti