Trump annuncia un nuovo vertice con Putin a Budapest per porre fine al conflitto in Ucraina


Un nuovo incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin si terrà a Budapest nel giro di un paio di settimane, con l’obiettivo di “mettere fine a questa ingloriosa guerra”. Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente Usa, dopo una telefonata a sorpresa con il leader russo, avvenuta il giorno prima dell’incontro alla Casa Bianca con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, previsto per oggi pomeriggio.

Trump ha definito il colloquio con Putin “produttivo” e ha parlato di “grandi progressi”, aggiungendo che tra i temi discussi vi sono stati anche i rapporti commerciali tra Russia e Stati Uniti una volta terminato il conflitto. Nel frattempo, Zelensky è giunto a Washington per sollecitare l’invio dei missili a lungo raggio Tomahawk.

Anche il primo ministro ungherese Viktor Orbán interverrà oggi con Putin, in merito al vertice Trump-Putin. Orbán ha definito la scelta di Budapest come sede dell’incontro una vittoria della posizione ungherese, sottolineando come il Paese si sia sempre schierato per la pace, “mentre nell’Ue tutti sono guerrafondai”.

Il vertice a Budapest rappresenta quindi un nuovo tentativo di mediazione internazionale, con gli occhi puntati sul futuro della crisi ucraina e sulla possibile riorganizzazione dei rapporti economici tra Mosca e Washington.

Posta un commento

0 Commenti