Orem, Utah – La polizia ha arrestato Tyler Robinson, 22 anni, sospettato dell’omicidio di Charlie Kirk, influente attivista conservatore e alleato di Donald Trump. Robinson ha confessato il delitto all’FBI: secondo le autorità , il giovane ha sparato da un tetto a quasi 200 metri dal palco del campus della Utah Valley University, dove Kirk stava parlando a un evento.
L’arresto è avvenuto a St. George, Utah, circa 400 chilometri dal luogo dell’omicidio. A condurre Robinson alla polizia è stato il padre, che lo ha identificato dalle foto diffuse dall’FBI e ha contattato un pastore per mediare la situazione.
Secondo il governatore dello Utah, Spencer Cox, Robinson negli ultimi tempi era diventato più “politico” e aveva espresso opinioni critiche su Kirk, definendolo “pieno di odio”. Alcuni proiettili del fucile utilizzato riportavano scritte come “Bella ciao, bella ciao ciao ciao” e “Hey fascist”. Un altro recava la frase “se leggi questo sei gay Lmao”.
Gli investigatori hanno inoltre recuperato il fucile, un modello a otturatore girevole-scorrevole con supporto ottico, avvolto in un asciugamano, e hanno esaminato messaggi scambiati da Robinson su Discord, nei quali pianificava il recupero dell’arma, la sua custodia e la personalizzazione dei proiettili. Secondo i media, Robinson aveva esperienza con armi fin dall’infanzia, come testimonia almeno una foto che lo ritrae con una mitragliatrice M2 Browning calibro 50.
Prima dell’arresto, l’FBI aveva diffuso immagini del sospettato con un cappellino con visiera, una maglietta a maniche lunghe con la bandiera americana e l’aquila con le ali aperte, proveniente dalla Disabled Veterans National Foundation. Un video di sorveglianza mostrava Robinson mentre fugge dal tetto subito dopo lo sparo, attraversa una strada e si dirige verso un’area boschiva dove abbandona l’arma.
Il presidente degli Stati Uniti, in un’intervista a Fox, ha dichiarato di sperare nella pena di morte per l’aggressore. Le autorità proseguono le indagini per chiarire eventuali motivazioni e collegamenti del giovane con altre attività .
0 Commenti