WASHINGTON – Il presidente americano Donald Trump ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. A riportarlo è il giornalista di Axios Barak Ravid, citando fonti secondo cui si sarebbe trattato di una "buona conversazione". La chiamata avviene a poche ore di distanza da un altro colloquio, avvenuto ieri, tra Trump e il presidente russo Vladimir Putin.
Il contenuto preciso delle conversazioni non è stato reso noto, ma la sequenza dei contatti tra i tre leader avviene in un momento di massima tensione militare.
Ucraina sotto attacco: bombardamenti record nella notte
Nella notte, l’Aeronautica militare ucraina ha riferito che gli attacchi russi delle ultime ore sono stati "i più intensi dall’inizio della guerra nel 2022". Le forze ucraine hanno risposto attivando la difesa aerea in più oblast, ma l’entità dei danni e delle vittime non è ancora stata confermata ufficialmente.
Nuovo scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina
Nel frattempo, il ministero della Difesa russo ha annunciato oggi un nuovo scambio di prigionieri con l’Ucraina, realizzato sulla base degli accordi siglati lo scorso 2 giugno a Istanbul. Non sono stati diffusi dettagli sul numero dei militari liberati da ciascuna parte, ma lo scambio rappresenta un segno di continuità nei canali di comunicazione tra Mosca e Kyiv, nonostante l’escalation militare.
I prossimi giorni saranno cruciali per comprendere se le telefonate di Trump possano preludere a nuove iniziative diplomatiche o se si tratti di semplici interlocuzioni senza esiti concreti. Sullo sfondo, resta alta la tensione tra le grandi potenze e lo spettro di una nuova fase del conflitto.
0 Commenti