Russia: affluenza record nelle regioni ucraine occupate, Mosca denuncia un attacco ucraino


MOSCA - La Russia esulta per un'affluenza record alle presidenziali nelle quattro regioni ucraine occupate dai russi, con punte fino al 69%. In Russia l'affluenza ha superato questa mattina il 60%.

Affluenza record nelle regioni ucraine occupate

Secondo le autorità russe, l'affluenza nelle quattro regioni ucraine occupate dai russi è stata la seguente:

  • Donetsk: 69% 
  • Lugansk: 36% 
  • Zaporizhzhia: 55% 
  • Kherson: 69%

Queste cifre sono state contestate da Kiev e dai suoi alleati, che le considerano inaffidabili e frutto di propaganda.

Attacco ucraino a un seggio elettorale

Secondo Mosca, un attacco di drone ucraino ha colpito un seggio elettorale per le presidenziali russe nella parte della regione ucraina di Zaporizhzhia occupata. L'edificio colpito della locale Casa della Cultura, che ospitava il seggio, ha preso fuoco: non ci sono vittime.

Zakharova attacca l'Occidente

La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, ha attaccato l'Occidente per non essere riuscito a boicottare le presidenziali: "L'Occidente schiuma per non essere riuscito a boicottare le presidenziali", ha detto Zakharova. "Il loro tentativo di screditare il voto è fallito miseramente."

Le reazioni internazionali

Le elezioni presidenziali in Russia sono state duramente criticate dalla comunità internazionale, che le considera illegittime e non democratiche. L'Unione Europea e gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni alla Russia per la sua aggressione in Ucraina.

La situazione in Ucraina

La guerra in Ucraina continua senza sosta. Le forze russe stanno intensificando i loro attacchi nel Donbass, dove si stanno concentrando i combattimenti. L'Onu ha lanciato un nuovo appello per un cessate il fuoco immediato.

Posta un commento

0 Commenti