Attacco di droni su base Usa in Giordania: tre soldati uccisi, tregua a rischio mentre si tratta a Parigi

Tre soldati americani sono stati uccisi e almeno 'due dozzine' feriti in un attacco di droni su una base statunitense in Giordania, al confine con la Siria. Il presidente Biden ha dichiarato: “Erano tre patrioti, il loro sacrificio non sarà dimenticato. Chiederemo conto a tutti i responsabili nel momento e nel modo che sceglieremo.”

Le circostanze e l'origine dell'attacco non sono ancora chiare, ma questo evento aumenta la tensione in Medio Oriente. Nel frattempo, a Parigi, si tratta su un accordo per una tregua di due mesi nei bombardamenti su Gaza e il rilascio degli ostaggi ancora prigionieri di Hamas dal 7 ottobre. All'incontro partecipano i vertici dei servizi di Stati Uniti, Israele, Qatar e Egitto.

Anche il Giappone ha deciso di sospendere momentaneamente i finanziamenti verso l'Agenzia dell'Onu per i rifugiati palestinesi, l'Unrwa, in seguito alle accuse di Israele di una partecipazione di alcuni membri dello staff agli attacchi del 7 ottobre. Il Giappone si unisce così agli altri otto Paesi, tra cui Germania, Stati Uniti e Italia, che hanno già sospeso i fondi.

Posta un commento

0 Commenti