Allerta meteo: forti venti e mareggiate coinvolgeranno diverse regioni italiane


BARI - A partire dalla notte di oggi, giovedì 16 novembre 2023, e nelle successive 24-36 ore, un'importante perturbazione meteorologica si abbatterà su diverse regioni italiane, portando venti da forti a burrasca provenienti dai quadranti occidentali. Le aree principalmente coinvolte in questa fase iniziale saranno Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, con la previsione di estendersi dalla mattina di domani, venerdì 17 novembre 2023.

Una caratteristica saliente di questo evento meteorologico sarà la progressiva rotazione dei venti dai quadranti settentrionali, coinvolgendo la Provincia Autonoma di Bolzano, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Si prevedono venti forti a burrasca, con possibili rinforzi fino a burrasca forte, soprattutto lungo i settori costieri ed appenninici delle regioni citate.

In concomitanza con i forti venti, sono attese mareggiate lungo le coste esposte, il che potrebbe causare condizioni marine impegnative. Si consiglia alla popolazione di prestare attenzione alle comunicazioni delle autorità locali e di adottare misure precauzionali per mitigare gli effetti di questa intensa attività atmosferica.

Posta un commento

0 Commenti