Lamborghini in crescita nei primi sei mesi del 2023: ricavi e risultato operativo raggiungono nuovi record

Automobili Lamborghini ha segnato una notevole crescita nei primi sei mesi del 2023, con i ricavi che hanno raggiunto 1.421 milioni di euro, registrando un aumento del 6,7% rispetto allo stesso periodo del 2022. Inoltre, il risultato operativo ha segnato un notevole incremento del 7,2% raggiungendo la cifra record di 456 milioni di euro, rispetto ai 425 milioni del 2022. Questi dati positivi hanno portato anche a un miglioramento del Return on Sales (RoS), che si attesta al 32,1%.

Crescita delle consegne e sold-out dei modelli Urus e Huracan:
Le consegne globali delle vetture Lamborghini hanno registrato un aumento del 4,9% nel primo semestre del 2023, con un totale di 5.341 unità consegnate. La popolarità dei modelli Urus e Huracan è tale da aver portato al sold-out fino alla fine della produzione, prevista nella seconda metà del 2024.

Distribuzione per regioni e principali mercati:
Le distribuzioni delle vetture Lamborghini nelle tre regioni Emea, America ed Asia Pacifico sono state rispettivamente di 2.285, 1.857 e 1.199 unità. Tra i singoli mercati, gli Stati Uniti si confermano al primo posto con 1.625 vetture consegnate, seguiti da Regno Unito (514), Germania (511), Chinese mainland, Hong Kong e Macao (450), Giappone (280) ed Italia (270).

Le novità del 2023:
Automobili Lamborghini ha presentato due importanti novità nel corso dei primi sei mesi del 2023. La prima è stata il lancio della Lamborghini Revuelto, la prima vettura ibrida plug-in della casa di Sant'Agata. Questo nuovo modello, dopo la presentazione avvenuta a marzo, ha già ricevuto un elevato numero di ordini, coprendo oltre due anni di produzione. La seconda novità è stata il debutto della SC63, un prototipo ibrido di categoria LMDh progettato per competere nelle gare di endurance, dimostrando l'impegno costante di Lamborghini nel campo dell'innovazione tecnologica.

Conclusioni:
Automobili Lamborghini ha ottenuto risultati eccezionali nei primi sei mesi del 2023, con un notevole incremento dei ricavi e del risultato operativo, raggiungendo nuovi record per l'azienda. Le consegne globali hanno segnato una crescita costante e la popolarità dei modelli Urus e Huracan ha portato al sold-out fino alla fine della produzione. Le nuove vetture ibride, come la Lamborghini Revuelto, hanno già riscosso un grande successo commerciale, dimostrando il continuo impegno dell'azienda nel settore dell'innovazione e della sostenibilità.

Posta un commento

0 Commenti