3BMeteo: “Ponte del 2 giugno sotto la canicola africana, ma attenzione a qualche temporale”

BERGAMO - Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “torna l’anticiclone africano, punte di 36-38°C entro il weekend al Centrosud, fino a 40°C in Sardegna. Caldo e afa anche al Nord ma con qualche temporale, talora di forte intensità”.

TORNA IL CALDO AFRICANO, APICE NEL PROSSIMO WEEKEND – “Il Ponte del 2 giugno sarà in larga parte caratterizzato dalla presenza dell’anticiclone africano, che tornerà ad interessare l’Italia dopo la breve parentesi più instabile dei giorni scorsi” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “al Centrosud sole prevalente da giovedì 2 giugno al weekend del 4-5 compreso, sebbene i cieli potranno venire a tratti offuscati dal passaggio di nubi alte, del tutto innocue.”

“Il caldo africano diverrà via via più intenso giorno dopo giorno, con massime diffusamente superiori ai 30-32°C sulle aree interne: domenica 5 apice dell’ondata di caldo con punte di 36-38°C sulle zone interne del Sud (specie Sicilia, Calabria e Puglia), fino a 38-40°C in Sardegna, 34-36°C al Centro. Qualche grado in meno invece lungo le coste complici le brezze marine, ma con afa particolarmente accentuata.”

NORD TRA CALDO AFOSO E LOCALI TEMPORALI – “Il sole non mancherà anche al Nord, che tuttavia sarà lambito da infiltrazioni di aria più instabile atlantica, in scorrimento lungo il bordo dell’alta pressione africana” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “oltre al sole avremo dunque a tratti della nuvolosità irregolare di passaggio, con possibilità per qualche rovescio o temporale in primis lungo la cerchia alpina, ma sporadicamente non escluso anche su Prealpi, pedemontane e pianure a nord del Po. Saranno altresì possibili fenomeni localizzati ma di forte intensità, in particolare domenica quando entro sera i temporali potrebbero divenire più diffusi a partire da Alpi, Prealpi e alta Valpadana. Anche al Nord farà molto caldo, sebbene non siano previsti i picchi del Centrosud, ma comunque con punte di oltre 32-33°C e soprattutto afa accentuata, che aumenterà quindi la sensazione di disagio fisico”.

PROSSIMA SETTIMANA PIU’ INSTABILE E MENO CALDA – “La canicola africana dovrebbe smorzarsi nella prossima settimana, quando aria più fresca dal Nord Europa potrebbe portare qualche temporale in più, anche intenso, soprattutto al Centronord. Il tutto accompagnato per l’appunto da un calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali. Questa evoluzione è ancora in fase di analisi e necessiterà di conferme” – concludono da 3bmeteo.com.

Posta un commento

0 Commenti