3bmeteo: “E’ già estate, in arrivo la prima seria ondata di caldo africano”


BERGAMO – “Prosegue e anzi si aggraverà l’anomalia meteo-climatica che ci portiamo avanti da mesi” – a dirlo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte – “come se non bastasse la siccità che negli ultimi mesi sta fortemente penalizzando soprattutto il Centronord Italia, ora facciamo i conti anche con il caldo anomalo. L’estate sta infatti giocando da anticipo e ce ne siamo accorti tutti: temperature pienamente estive da ormai alcuni giorni interessano diverse aree della Penisola, con i primi 28-30°C. Le piogge, davvero poche, sono a carico esclusivo di temporali localizzati, che certamente non possono risolvere il serio deficit idrico in cui versano diverse aree d’Italia, tutto questo in un mese statisticamente piovoso o quantomeno instabile: l’estate sul calendario deve ancora arrivare, ma di fatto molti campi sono già secchi.

ARRIVA L’ANTICICLONE AFRICANO, PRIMA SERIA ONDATA DI CALORE ENTRO IL WEEKEND - ”Nei prossimi giorni l’anticiclone africano interesserà in modo via via più deciso l’Italia” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “unica defaillance mercoledì quando correnti temporaneamente più fresche da Est favoriranno qualche acquazzone o temporale specie a ridosso dei rilievi e un parziale calo termico specie su versante Adriatico e Pianura Padana centro-orientale. Tuttavia già da giovedì assisteremo a stabilità quasi assoluta con tanto sole fino al weekend, al più qualche temporale occasionale su Alpi, Prealpi e pedemontane. In questa fase assisteremo inoltre alla prima seria ondata di caldo africano, con punte di oltre 30°C fino a picchi di 33-35°C in Pianura Padana tra sabato e domenica. Più fresco lungo le coste, mitigate dalle brezze marine”.

QUALCHE TEMPORALE NELLA PROSSIMA SETTIMANA – “La prossima settimana, almeno nella prima parte, potrebbe invece vedere qualche (prezioso) acquazzone o temporale in più al Nord e occasionalmente al Centro, contestualmente ad uno smorzamento seppur parziale del caldo. Tendenzialmente sempre stabile al Sud. Tuttavia serviranno conferme in merito con ulteriori analisi” – concludono da 3bmeteo.com.

Posta un commento

0 Commenti