E' morta la fotografa Letizia Battaglia

PALERMO - La fotoreporter siciliana è scomparsa all'età di 87 anni dopo una lunga malattia. I suoi scatti hanno raccontato la lotta alla mafia e le stragi che hanno insanguinato Palermo. Battaglia ha collaborato con le più importanti agenzie giornalistiche al mondo, ricevendo diversi riconoscimenti.

Se n'è andata pochi giorni prima che la sua storia irrequieta, interpretata da Isabella Ragonese e raccontata in una fiction di Roberto Andò, venisse trasmessa dalla Rai.

Il suo rapporto con la fotografia era iniziato tardi, nel 1971. Pier Paolo Pasolini fu il soggetto del suo primo scatto. Era una sfida che affrontò con caparbietà ma anche con grande intuito professionale. La svolta della sua vita arrivò nel 1974. Rispose all'invito del direttore del giornale L'Ora, Vittorio Nisticò, e presto diventò una testimone della grande cronaca di Palermo e della Sicilia. Per contratto dovette riprendere i morti ammazzati, le mogli delle vittime e le sorelle disperate, le stragi.

Lo scatto più drammatico e più evocativo è quello che riprende Sergio Mattarella mentre cerca di soccorrere il fratello Piersanti abbattuto dai sicari della mafia.

Posta un commento

0 Commenti