5 luglio '82, ltalia Mondiale con Paolo Rossi


NICOLA ZUCCARO -
Barcellona, 5 luglio 1982. Dopo aver sconfitto l'Argentina per 2-1, il 29 giugno, un'altra epica sfida attende l'Italia. Sul rettangolo del Siarrà per il Mondiale di Spagna, gli azzurri affrontano il Brasile nella fase del Girone a tre. Per poter accedere alla semifinale, sulla base della migliore differenza reti, ai Carioca sarà sufficiente un pareggio, in virtù del 3-1 rifilato all'Argentina.

Dopo l'iniziale assalto dei brasiliani, un loro svarione difensivo consente a Paolo Rossi di involarsi verso la porta difesa da Peres per siglare al 5' la rete del provvisorio vantaggio italiano. Esso sarà annullato al 12' da Socrates che, con un diagonale sotto porta, sorprenderà Zoff. Il portiere azzurro vede passare la chirurgica conclusione, sotto le sue gambe. E' il preludio di una battaglia che vedrà al 25' il raddoppio dell'Italia, firmato sempre da Paolo Rossi e con una conclusione simile alla rete dell'1-0.

Dopo l'intervallo, il Brasile torna in campo con una maggiore determinazione. Al 68' Falcao sorprende Zoff con una conclusione dal limite dell'area per quel 2-2 che qualificherebbe il Brasile alla semifinale. E invece al 74', graziata da un retropassaggio di Cerezo, l'Italia ottiene l'unico calcio d'angolo della partita. Conti pennella dalla bandierina per Tardelli, il cui tiro sarà prontamente corretto da Paolo Rossi per il 3-2. 

Due minuti più tardi, Antognoni realizza la rete del 4-2, poi annullata per un discutibile fuorigioco. La sfida continua con un brivido per gli azzurri. All'89' Zoff blocca sulla linea di porta e a distanza ravvicinata il colpo di testa di Oscar. E' l'ultima azione di una gara vietata ai deboli di cuore che celebrerà la rinascita di Paolo Rossi, dopo il periodo buio segnato dai 2 anni di squalifica per il Calcioscommesse. 

Pablito trascinerà l'Italia alla conquista del suo terzo titolo mondiale, a incominciare dalla doppietta firmata l'8 luglio nella semifinale vinta per il 2-0 sulla Polonia e nella finale di Madrid dell'11 luglio 1982, dove realizzerà la prima delle 3 reti con le quali l'Italia, sconfiggendo per 3-1 la Germania Ovest, alzerà la Coppa del Mondo.

Posta un commento

0 Commenti