Gli effetti del Coronavirus sul settore automotive


Dopo lo tsunami economico e sanitario provocato dal Coronavirus, il settore automotive prova a ripartire nella fase 2.

Gli effetti più evidenti hanno riguardato le immatricolazioni delle auto. Secondo i dati Acea, le immatricolazioni nelle aree EU, EFTA e UK nel mese di aprile sono state 292.182, contro le 1.345.181 unità dell'anno scorso. In totale c'è stata una riduzione di ben 1.052.999 vetture.

Nel primo quadrimestre del 2020 si è registrato un calo del 39% delle immatricolazioni. Le vetture vendute sono state 3.346.193 contro le 5.492.003 del primo quadrimestre del 2019.

Tale tendenza negativa è stata ovviamente favorita dal lockdown, che ha ridotto il numero di veicoli in circolazione. Il trend però sembra destinato a migliorare, e si prospetta una robusta ripresa già dalle prossime settimane.

Nella fase 2 si prevede un uso più contenuto dei mezzi pubblici, che potranno trasportare un numero limitato di persone per rispettare le regole relative al distanziamento sociale. Ecco quindi che l'auto diventa un mezzo quasi necessario per spostarsi in piena autonomia.

Il settore dell'assicurazione auto invece sembra aver assorbito meglio i colpi assestati dal Coronavirus. C'è stata naturalmente una piccola contrazione, ma in linea di massima i numeri relativi ai preventivi auto non sono così distanti da quelli dell'anno scorso.

In particolare i preventivi delle polizze assicurative per auto usate sono quasi in linea con quelli di aprile 2019.

In questa fase di incertezza economica c'è ovviamente una maggiore attenzione degli automobilisti verso il risparmio, perciò le assicurazioni online, generalmente più vantaggiose rispetto a quelle fisiche, sono tra le più gettonate.

Inoltre c'è da sottolineare la propensione a fare acquisti e richiedere servizi direttamente online, riducendo così il possibile contatto con altre persone.

Ragionando in termini di convenienza e risparmio, Prima Assicurazioni è uno dei gruppi assicurativi più affidabili ed offre costi più calmierati rispetto alla media di altre compagnie.
Sul sito Prima.it è inoltre possibile accedere ad una serie di servizi utili e cuciti su misura per ogni automobilista, così da ottenere un'assicurazione auto ad hoc secondo le proprie necessità.

Uno dei servizi più apprezzati è la geolocalizzazione, che si attiva nel momento in cui si verifica un incidente stradale. L'assicurato, dopo aver segnalato il sinistro, riceve un'accurata assistenza stradale che raggiunge in breve tempo il luogo indicato grazie proprio al geolocalizzatore.

Ogni automobilista può quindi guidare in totale libertà, sia per lavoro che per piacere, con la consapevolezza di ricevere tutto l'aiuto necessario in caso di necessità.

Tutti i servizi assicurativi possono essere gestiti con un'app per smartphone a portata di clic, dotata di un'interfaccia intuitiva e facile da usare.