Coronavirus: Eurogruppo si conclude con un nulla di fatto

(ANSA)
Si conclude con un roboante nulla di fatto l'Eurogruppo più atteso di sempre, chiamato a fronteggiare la crisi economica scaturita dall'emergenza pandemica. L'Eurogruppo è stato rinviato a giovedì. Parigi e Berlino allineate sul Mes e via francese agli Eurobond. L'Olanda ancora contraria.

Al momento non è stata approvata quindi nessuna misura da mettere in campo per affrontare la crisi economica conseguente all'emergenza. Il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno ha quindi deciso di sospendere la riunione che riprenderà giovedì.

"Dopo 16 ore di discussione - ha scritto il presidente dell'Eurogruppo in un tweet - ci siamo avvicinati a un'intesa ma ancora non ci siamo. Ho sospeso l'Eurogruppo che riprenderà giovedì. Il mio obiettivo rimane quello di creare una forte rete di protezione contro le conseguenze del Covid-19".

"All'Eurogruppo rinvio senza accordo dopo 16 ore di riunione. La Commissione fa appello al senso di responsabilità necessario in una crisi come questa. Domani è un altro giorno". Così il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, sul suo profilo Twitter.