Coronavirus: Giappone cancella celebrazioni per il 60/o compleanno dell'Imperatore

TOKYO - Saranno cancellate a causa della diffusione del Coronavirus le celebrazioni per il 60esimo compleanno del nuovo imperatore giapponese Naruhito, previste nel corso del fine settimana. A renderlo noto l'Agenzia della casa imperiale spiegando che l'evento pubblico del monarca asceso al trono lo scorso maggio, previsto per domenica mattina non sarà più nel programma degli eventi ufficiali.

"Dobbiamo tenere in considerazione il rischio concreto di un'espansione dei contagi", ha detto il portavoce della casa reale Yasuhiko Nishimura, durante una conferenza stampa.

Quattordici cittadini statunitensi degli oltre 300 evacuati in Giappone dalla nave da crociera Diamond Princess e ora in volo verso gli Stati Uniti, sono risultati positivi al virus, secondo quanto comunicano in una nota congiunta il Dipartimento di Stato e quello della Sanità Usa, sulla base dei test compiuti alcuni giorni prima.

"Queste persone - si legge - sono state trasferite in modo rapido e sicuro in un'area di contenimento a bordo dell'aereo, secondo i protocolli standard". Oltre agli Stati Uniti e all'Italia, anche Australia, Canada, Corea del Sud, Hong Kong e Taiwan hanno deciso di evacuare i propri cittadini dalla nave da crociera Diamond Princess.

Sale intanto a 1.670 morti in Cina il bilancio delle vittime.