"Bugie hanno le gambe corte", Conte difende la manovra

ROMA - Si registrano gli ultimi ritocchi al testo della manovra, all'emittente Radio Radicale saranno destinati 8 milioni di euro in attesa della gara del 30 aprile. Preoccupano intanto i nuovi dati sull'occupazione dell'Istat. Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) sale di 1,1 punti percentuali a settembre su agosto, portandosi al 28,7%.

CONTE: "BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE" - "Ho letto molte ricostruzioni non corrispondenti alla realtà sulla manovra - ha detto nel frattempo il premier Giuseppe Conte - sul fatto che aumenta la pressione fiscale complessiva. Le bugie hanno le gambe corte, gli italiani vedranno se sarà abolito o meno il superticket, se ci sarà qualche decina di euro in più in busta paga, se le partite Iva si vedranno confermate il regime forfettario. E' una manovra fortemente redistributiva".

"Questa è una manovra che non aumenta affatto la pressione fiscale complessiva, è facile dire tante cose ora, ma le bugie hanno le gambe corte, funziona da sempre così", sottolinea il capo del governo.

RIVALUTAZIONE AL 100% DELLE PENSIONI FINO A 4 VOLTE - C'è anche la rivalutazione al 100% delle pensioni fino a 4 volte (fino a 2.029 euro al mese) il minimo nella nuova bozza della legge di Bilancio, che recepisce l'intesa raggiunta ieri sera nella maggioranza per rivedere alcune norme della manovra, dai paletti al regime forfettario per le partite Iva a Radio Radicale. Per le pensioni tra le tre e le quattro volte il minimo la rivalutazione passa dal 97% al 100%.

La mini rivalutazione del reddito da pensione tra tre e quattro volte il minimo (tra 1.522 a 2.029 euro al mese) è un'elemosina" per il leader dei pensionati Cgil, Ivan Pedretti che valuta in poco più di tre euro l'anno (25 centesimi al mese) il passaggio della rivalutazione per questi assegni dal 97% al 100% a fronte di un'inflazione allo 0,3%. L'aumento riguarderebbe circa 2,8 milioni di pensionati."Negli ultimi sette anni di blocco della perequazione i pensionati - dice - hanno lasciato allo Stato 44 miliardi. E' un'elemosina".