Parigi sotto scacco dei gilet gialli, Macron infuriato: "Non si ripeterà"

PARIGI - "Bisogna prendere delle decisioni chiare affinché tutto questo non si ripeta". Così il presidente francese Emmanuel Macron, che prosegue: "Quel che è avvenuto sugli Champs Elysees non si chiama manifestazione. Tutti coloro che erano là sono complici di quanto è accaduto".

Intanto il presidente Usa Donald Trump torna a provocare Macron sull'accordo contro il cambiamento climatico e le proteste dei gilet gialli: "L'accordo di Parigi sull'ambiente come sta funzionando per la Francia? Dopo 18 settimane di disordini da parte dei gilet gialli, immagino non cosi' bene! nello stesso tempo gli Usa sono andati in cima a tutte le liste sull'ambiente", ha twittato.

Condanna di M5s sulle violenze consumatesi oggi a Parigi durante le proteste dei gilet gialli. "Condanniamo nel modo più assoluto - dice in una nota la delegazione pentastellata al Parlamento europeo - gli scontri con la polizia, la violenza e i saccheggi nelle strade di Parigi. In Italia, così come in tutta Europa, il cambiamento richiesto a gran voce dalla maggioranza dei cittadini non può che passare attraverso gli strumenti e i canali pacifici della democrazia. La nostra solidarietà va ai feriti e a tutti i cittadini vittime di queste azioni indifendibili". 

"Siamo e sempre saremo contro la violenza. Per questo motivo condanniamo senza alcuna esitazione gli assurdi episodi di Parigi. Violenza e saccheggi non possono essere tollerati, ci sono strumenti democratici e civili per protestare e farsi sentire. Il cambiamento non si ottiene attraverso guerriglie e scontri con la polizia", dice Sergio Battelli, Portavoce del MoVimento 5 Stelle alla Camera e presidente della commissione Politiche Ue.

Posta un commento

0 Commenti