Sanremo: standing ovation per Bocelli

(ANSA)
SANREMO - Partenza altamente spettacolare per l'edizione n.69 di Sanremo. Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele compaiono sul trampolino, fulcro della scenografia, e cantano insieme Via, hit del direttore artistico, mentre sul palco dell'Ariston si scatenano i ballerini che hanno accompagnato Baglioni nel tour Al centro.

"Siamo qui per vivere una nuova avventura con energia, euforia, poesia, per un cammino lungo da qui fino a sabato che ci porti verso la meta dell'armonia, che è il senso di questo avvenimento. L'armonia, principio fondamentale della musica, è un percorso verso la bellezza, non è una condizione di partenza, ma di arrivo, a volte difficile, è un traguardo, un percorso che consiste nel collegare elementi e significati diversi lontani, opposti, come nel simbolo yin e yang che ispira il numero 69", dichiara Baglioni.

(ANSA)
"Andremo là dove ancora non sappiamo - conclude Baglioni - ecco perché mi sono definito dirottatore artistico. Auguro buon viaggio a tutti, tutti insieme". Poi si passa al regolamento e a Virginia, veterana dell'Ariston ma al debutto da conduttrice, esorcizza il fantasma degli errori con la prima papera, salutata con simpatia da Baglioni e Bisio.

Standing ovation come 25 anni fa per Andrea Bocelli, quando il tenore vinse Sanremo Giovani con Il mare calmo della sera. E stasera emoziona l'Ariston riproponendo il pezzo - che esalta anche l'orchestra - in duetto con Claudio Baglioni. Al piano, il chiodo nero che indossava allora e che poi cede al figlio Matteo: "Non è un passaggio di testimone - dice Bocelli al figlio - ma è un augurio".

Ospiti della prima serata, oltre a Bocelli, anche Giorgia e Pierfrancesco Favino, che torna dopo il successo dello scorso anno ed è protagonista di una performance con Virginia Raffaele. Claudio Santamaria è il quarto componente del Quartetto Cetra con Baglioni, Bisio, Raffaele.

Posta un commento

0 Commenti