Sea Watch: blitz di politici e sindaco

(twitter)
SIRACUSA - Blitz sulla Sea Watch 3 di politici e del sindaco di Siracusa. "Insieme ad attivisti di associazioni di volontariato e ad alcuni legali siamo a bordo della Sea Watch, nonostante il divieto delle autorità che ieri ha impedito che potessimo esercitare le nostre prerogative costituzionali". Ad annunciarlo Nicola Fratoianni di LeU. "Verificheremo la situazione a bordo, e continuiamo a chiedere che i naufraghi e l'equipaggio siano fatti sbarcare in rispetto delle norme internazionali", aggiunge.

Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra italiana, e i parlamentari Stefania Prestigiacomo (Fi) e Riccardo Magi (+Europa) e il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, sono a bordo della Sea Watch. "Abbiamo fatto un blitz - annuncia Fratoianni telefonicamente - utilizzando un gommone. Con noi ci sono anche un avvocato e uno psicologo".

Il giorno dopo l'ingresso della Sea Watch 3 nel porto di Siracusa, il ministro degli Interni Matteo Salvini non cambia la sua posizione, anzi: "Possono indagarmi e minacciarmi, ma io non cambio idea - conferma oggi Matteo salvini -. In Italia si entra rispettando leggi e regole, per gli scafisti e i loro complici i porti italiani sono e resteranno chiusi. Nave olandese di Ong tedesca? Amsterdam o Berlino vi aspettano".

Il vicepremier starebbe raccogliendo in queste ore gli elementi per valutare una denuncia per tutti i membri dell'equipaggio della nave per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. E' quanto apprende l'Ansa da fonti del Viminale.

Intanto la Procura per i minorenni di Catania chiede che "possano sbarcare" i minori non accompagnati presenti sulla Sea Watch"per essere collocati in apposite strutture". Lo scrive la procuratrice Caterina Ajello in un documento inviato ai ministri dell'Interno e dei Trasporti, al presidente del Tribunale per i minorenni di Catania e alla Procura generale etnea. I minori non accompagnati sono 8 sui 13 presenti sulla Sea Watch.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto