Identificato il relitto del sottomarino argentino, "Sono tutti morti"

Il relitto del sottomarino della Marina argentina esploso e scomparso un anno fa è stato ritrovato nell'Oceano Atlantico venerdì 16 novembre, ha riferito la marina, vanificando le ultime speranze dei parenti dei 44 membri dell'equipaggio.

C'è stata una "identificazione positiva dell'ARA San Juan", ad una profondità di 800 metri (2600 piedi), ha reso noto la Marina in una dichiarazione su Twitter.

La Seabed Constructor, un'imbarcazione di proprietà della società di ricerca statunitense Ocean Infinity, che ha presentato a settembre l'ultimo tentativo di trovare la San Juan, ha fatto la scoperta.

La marina perse il contatto con il sottomarino il 15 novembre dell'anno scorso, a circa 450 chilometri (280 miglia) dalla costa argentina. Stava tornando alla base da Ushuaia, all'estremità meridionale dell'Argentina.

"Continuavo a sperare che potessero essere vivi", ha detto ai giornalisti Luis Niz, il padre di uno dei marinai dispersi, anche se il governo del presidente Mauricio Macri in precedenza aveva dichiarato che non c'erano sopravvissuti a San Juan.

"Siamo con gli altri parenti, ci mostreranno le foto, dicono che i nostri ragazzi sono dentro", ha detto Yolanda Mendiola, la madre dell'equipaggio Leandro Cisneros, 28 anni. "Siamo tutti distrutti qui."

La nave Ocean Infinity "ha deciso di fare una nuova ricerca e, grazie a Dio, è stata in grado di trovare la zona", ha detto a Todo Noticias TV il portavoce della marina Rodolfo Ramallo.

"Ora si apre un altro capitolo: dall'analisi dello stato in cui è stato trovato il sottomarino, vedremo come procedere", ha affermato.

La marina è stata ferocemente criticata per la sua gestione dell'operazione da quando ha segnalato per la prima volta il sottomarino in ritardo a Mar del Plata il 16 novembre 2017.

Posta un commento

0 Commenti