Strage di Bologna, Mattarella: zone d'ombra da illuminare

BOLOGNA - "I processi giudiziari sono giunti fino alle condanne degli esecutori" della strage alla stazione di Bologna, "delineando la matrice neofascista dell’attentato. Le sentenze hanno anche individuato complicità e gravissimi depistaggi. Ancora restano zone d’ombra da illuminare". A dichiararlo il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 38mo anniversario dell'attentato.

"L’impegno e la dedizione di magistrati e servitori dello Stato - ha continuato - hanno consentito di ottenere risultati che non esauriscono ma incoraggiano l’incalzante domanda di verità e giustizia. L’azione generosa che l’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage ha svolto negli anni, e continua a svolgere, costituisce una preziosa energia che riesce a propagarsi nella società e nelle istituzioni".

"Bologna e l’Italia seppero reagire", ha aggiunto il presidente della Repubblica, "mostrando anzitutto quei principi di solidarietà radicati nella nostra storia. Il popolo italiano seppe unire le forze contro la barbarie. Di fronte alle minacce più gravi, le risorse sane e vitali del Paese sono sempre state capaci di riconoscere il bene comune: questa lezione non va dimenticata".

Posta un commento

0 Commenti