Italia Ricette: Pasta gorgonzola e noci

Parliamo oggi di un primo piatto: pasta gorgonzola e noci. Si tratta di una pietanza facile e veloce, da inserire tra quelle gustose e cremose da preparare per un pranzo espresso ma appetitoso, anche per ospiti inattesi amanti di questo antico formaggio lombardo. La presenza delle noci, oltre a dare la nota croccante, conferisce un sapore tostato che irrobustisce il gusto del piatto.

INGREDIENTI
Gorgonzola dolce 350 g 
Trofie 320 g 
Panna fresca liquida 150 g 
Gherigli di noci 100 g 
Timo q.b. 
Pepe nero q.b. 
Sale fino q.b.

PREPARAZIONE
Per preparare la pasta gorgonzola e noci, iniziate ponendo sul fuoco una pentola con acqua per cuocere la pasta: quando arriverà a bollore, salate. Quindi sminuzzate i gherigli di noci al coltello su un tagliere e poi mettete da parte. Passate al gorgonzola. Affettate e togliete la scorza dopodiché ricavate dei cubetti.
In una casseruola versate la panna fresca liquida, scaldate per 2-3 minuti quindi versate i cubetti di gorgonzola. Unite un pizzico di pepe nero macinato e qualche fogliolina di timo e cuocete a fuoco dolce per altri 2-3 minuti.
Nel frattempo buttate la pasta in acqua bollente salata e scolate al dente non appena sarà cotta al dente. Tuffate le trofie direttamente nel condimento. Mescolate per amalgamare il tutto, infine unite le noci sminuzzate e date un’ultima mescolata. Ecco pronta la vostra pasta gorgonzola e noci, servitele subito.
È consigliabile consumare subito il piatto. Se preferite conservare la pasta gorgonzola e noci basterà tenerle in frigorifero per 1 giorno al massimo e scaldare all'occorrenza.

Posta un commento

0 Commenti