Italia Ricette: Pasta e zucchine

Parliamo oggi di un primo piatto: pasta e zucchine. Le zucchine sono verdure molto versatili che non ci si stanca mai di avere in cucina: hanno un un gusto avvolgente e delicato perfetto per condire la pasta.

INGREDIENTI
Pasta 320 g
Zucchine 650 g 
Basilico q.b. 
Sale fino q.b. 
Olio extravergine d'oliva 20 g 
Pepe nero q.b. 
Aglio 1 spicchio

PREPARAZIONE
Per preparare pasta e zucchine, potete mettere a bollire l'acqua in un tegame capiente e salarla quando sarà arrivata a bollore. Intanto lavate e asciugate le zucchine, spuntatele e poi grattugiatele con una grattugia a fori grossi. In una padella abbastanza capiente versate l’olio extravergine d’oliva e scaldatelo a fuoco basso insieme ad uno spicchio d’aglio intero già mondato.
Non appena l’olio sarà ben caldo unite le zucchine aggiustate di sale e di pepe e lasciatele cuocere per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto; dopodiché eliminate l’aglio. Nel frattempo lessate la pasta nell'acqua bollente e salata e scolatela al dente tenendo da parte poca acqua di cottura.
Versate la pasta direttamente nella padella con le zucchine, insieme a poca acqua di cottura, sfiammate per qualche istante, mescolate e poi spegnete. Profumate il tutto con un po’ di basilico spezzettato a mano e la vostra pasta e zucchine è pronta per essere gustata.
La pasta e zucchine può essere conservata in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per massimo un giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Posta un commento

0 Commenti