Trump, in visita al Vaticano insieme alla famiglia. Per lui colloquio privato con Papa Francesco

(Foto AP)

Donald Trump ha incontrato Papa Francesco in Vaticano, nella sala del Tronetto situata nell'appartamento papale. I due prima di iniziare il colloquio privato, a porte chiuse, nella Sala della Biblioteca dell'appartamento pontificio, si sono scambiati il saluto e Trump ha dichiarato di essere onorato di questo incontro. Il presidente statunitense è arrivato in visita, accompagnato da 12 persone tra queste, la moglie Melania, la figlia Ivanka, il genero Jared Kushner, il segretario di Stato Rex Tillerson, e l'interprete Alessandra Bonatti.

La first lady Melania si è presentata all’udienza vestita di nero, con veletta dello stesso colore, come vuole il protocollo vaticano, infatti, solo le regine cattoliche possono vestire in bianco, mentre tutte le altre ammesse all'incontro con il pontefice devono essere vestite in scuro e con il capo coperto.

Il colloquio privato fatto subito dopo ,è durato 30 minuti, tra i temi tratti probabilmente il Papa ha affrontato quello dei migranti, della pace, specie in Siria, forse anche in Venezuela e del clima, viste le minacce americane di disdire l'adesione all’accordo Cop21. Trump oltre al Pontefice, ha incontrato anche il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin e il monsignor Paul Richard Gallagher segretario per i Rapporti con gli Stati. Il tycoon e la moglie si sono poi separati, il presidente ha continuato la sua visita istituzionale, incontrando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale e subito dopo il Premier Paolo Gentiloni. La moglie si è recata in visita, presso la Sala Regia, la Cappella Paolina, la Cappella Sistina, e la Basilica di San Pietro. Mentre Ivanka è andata a Trastevere, per visitare la Comunità di Sant'Egidio e i volontari attivi contro la tratta degli esseri umani.

Posta un commento

0 Commenti