3 maggio, Giornata sull'efficienza energetica


Mercoledì 3 maggio si terrà una giornata di studio sul risparmio energetico e sulla mobilità sostenibile dedicata alle imprese e a tutte le realtà locali e nazionali - università e pubbliche amministrazioni - capaci di proporre un modello di sviluppo innovativo delle città e di affrontare le questioni ambientali, energetiche e infrastrutturali del territorio. Organizzato dalla Sezione Chimica Energia ed Ambiente di Confindustria Taranto, in collaborazione con Ance Taranto e gli Ordini professionali degli Ingegneri, dei Geometri, dei Dottori Commercialisti, dei Consulenti del Lavoro e degli Architetti, l’evento, rivolto a tutte le imprese associate al sistema confindustriale regionale, nonché agli esperti ed i professionisti del settore, tecnici della Pubblica amministrazione, si articolerà in tre sessioni della durata circa di 2 ore. Lo svolgimento dei lavori è previsto dalle ore 8.30 alle 17 nella Sala Resta della Camera di Commercio di Taranto.

Questo il programma: in apertura della prima sessione, i saluti di Luigi Sportelli, Presidente Camera di Commercio di Taranto, di Vincenzo Cesareo, Presidente di Confindustria Taranto, del senatore Luigi Perrone, Presidente ANCI Puglia, e di Paolo Campagna, Presidente ANCE Taranto.

Seguiranno le relazioni di Giuseppe Vendramin (NITEKO srl); Sergio Strazzella (Asepa Energy); Vincenzo La Gioia (Ordine degli Architetti P.P.C.) e Nicola Massaro (Dirigente Tecnologie e Qualità delle Costruzioni ANCE). Modererà i lavori Lucia Minutello.

La seconda sessione si aprirà con i saluti di Antonio Curri, Presidente Ordine Ingegneri di Taranto, e Giuseppe Leogrande, Presidente Ordine dei Geometri di Taranto; seguiranno le relazioni di Giuseppe Mauri (Ricerca Sistema Energetico –RSE), Valentino Vivo (Greenergy Impianti srl), Vito Ninivaggi e Jolanda Prete (New Trolley City NTC); e ancora, di Alberto Dossi (Gruppo Sapio). Modererà i lavori Roberto Bufano.

La terza sessione, che si aprirà alle ore 15, prevede i saluti di Lucia Minutello, Presidente Sezione Chimica Energia e Ambiente di Confindustria Taranto, e a seguire la relazioni di Sebastiano Acquaviva (ENCOSYS S.r.l.), Giovanni Grassi (Serveco Srl), Maurizio Colagrande (Ista Italia Srl), Dario Bovo (E3 City srl). Modererà quest’ultima parte dei lavori Carlo Zizzi.

Nel corso della sessione mattutina saranno affrontate le tematiche dell’efficienza energetica applicata alla Pubblica Amministrazione attraverso casi concreti ed esperienze di successo. All’interno della stessa sessione è previsto, inoltre, un approfondimento sullo stato dell’arte della mobilità sostenibile. Nella sessione pomeridiana, invece, gli esperti del settore approfondiranno il tema del risparmio energetico sviluppandolo nei suoi diversi aspetti con l’obiettivo specifico di evidenziare casi di applicabilità diffusa a vantaggio delle imprese.

Nella zona antistante alla sala del seminario saranno allestiti due spazi espositivi dedicati alla presentazione e dimostrazione dei nuovi modelli di veicoli elettrici e ibridi e all’illustrazione delle principali tecnologie trattate nelle diverse sessioni.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione professionale continua da parte degli ordini professionali della provincia di Taranto.

Posta un commento

0 Commenti