Padoan, l’entita’ della manovra chiesta dalla Ue non cambia


di MARCO MONGELLI - “L’aggiustamento è strutturale quindi eventuali miglioramenti delle stime sul Pil che si possono prevedere non hanno impatto sull’aggiustamento strutturale”. Così ha risposto il ministro Pier Carlo Padoan alla domanda dei giornalisti se il miglioramento dell’economia potesse avere un impatto sulla manovra da 3,4 miliardi. In sostanza, il ministro ha confermato che la correzione del deficit in termini strutturali sara’ di 3,4 miliardi.

Dall’Italia non arriveranno nuovi dettagli alla Commissione sulla manovra entro mercoledi, data di pubblicazione del rapporto sul debito. Lo ha detto il ministro dell’economia Pier Carlo Padon entrando all’Eurogruppo. Rispondendo a chi gli chiedeva se ci si può aspettare nuovi dettagli entro mercoledi, il ministro ha detto “non credo, tutte le informazioni sono state già anticipate nelle winter forecast in cui, nella scheda italiana, si prende atto dell’impegno del Governo a fare un aggiustamento".

“Non ho alcun commento da fare sulla situazione politica, sulla situazione dei partiti politici italiani. L’Italia ha un governo: c’è un presidente del Consiglio e c’è un ministro delle Finanze”. Così il commissario europeo agli Affari Economici e Finanziari Pierre Moscovici risponde, a margine dell’Eurogruppo a Bruxelles, a proposito della scissione in corso nel Pd e delle sue eventuali ripercussioni sulle politiche del Paese, cui la Commissione Europea chiede misure per rimettere i conti del 2017 in linea con gli obblighi derivanti dal patto di stabilità. Paolo Gentiloni e Pier Carlo Padoan, conclude Moscovici, “ci sono. Noi lavoriamo con loro per tentare di trovare delle soluzioni, con gli scambi che abbiamo avuto finora e che continuano ad andare avanti”.

Posta un commento

0 Commenti