Alitalia: raggiunto accordo, resta valido contratto

di MARCO MONGELLI - Sottoscritto accordo in cui si ribadisce la validità del Contratto nazionale". Così Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl-Ta hanno dato notizia dell'accordo raggiunto con Alitalia e Assaereo sul rinnovo del contratto. "Abbiamo concordato - hanno spiegato congiuntamente i sindacati - che la trattativa per il rinnovo si avvierà solo a seguito della presentazione del piano industriale per concludersi entro il 31 maggio". Secondo quanto riferiscono le sigle di categoria di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, "adesso si dovrà aprire la discussione sul piano da cui attendiamo una strategia indispensabile al futuro di Alitalia".

"Gli alibi sono finiti - ha aggiunto Emiliano Fiorentino, segretario nazionale della Fit-Cisl - I vertici hanno compreso che il rilancio di Alitalia può avvenire solo con la partecipazione di tutti e non con scelte al buio calate dall'alto".

"L'accordo raggiunto mi sembra un importante passo avanti per ricreare un clima costruttivo utile ad affrontare le prossime settimane", ha sottolineato il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda. "Voglio ringraziare i sindacati e l'azienda a nome del governo per il segnale di responsabilità che hanno dato", ha aggiunto.

Tra i principali nodi che avevano messo le parti in una situazione di stallo c'era la durata dell'ultrattività del contratto scaduto e gli scatti di anzianità bloccati dal primo gennaio scorso.

Posta un commento

0 Commenti