Logistica: settore in crescita, il merito è anche delle vendite online

Non esiste un'azienda di successo che non abbia dietro una logistica accurata. Il motivo è che, anche se non è esattamente il primo aspetto di un'impresa che spicca agli occhi dei consumatori, la gestione della fornitura di merci o servizi risulta fondamentale per dare ordine e qualità ai servizi delle aziende. Senza la logistica, infatti, verrebbe a mancare quel pilastro portante che sancisce la tenuta dell'intera struttura aziendale. E non è un caso che il 2016 stia segnando, in questo senso, un autentico boom del settore della logistica in Italia. Vediamo insieme tutti i dati relativi alla crescita del settore, ed i motivi che hanno portato all'esplosione del segmento della logistica.

Cresce la logistica: ecco i dati dell'Osservatorio Contract Logistics
Stando ai dati raccolti dall'Osservatorio Contract Logistics, la crisi del settore della logistica è oramai alle spalle. Dopo anni in cui è pesata in modo notevole la crisi economica, spingendo le aziende al risparmio e riducendo il numero di imprese di logistica da 114.000 a 98.000, il segmento è tornato a crescere in modo esponenziale, e sembra determinato a non fermarsi. I numeri, infatti, parlano di una crescita superiore all'8%, con un volume d'affari corrispondente a oltre 77 miliardi di euro: la logistica conto terzi, dunque, si è decisamente ripresa. E promette di fare faville nei prossimi 3 anni.

Le previsioni del settore logistico nel prossimo triennio
Pur non potendo ovviamente prevedere la bontà delle mosse degli operatori del settore, soprattutto per quanto riguarda la loro capacità di adeguarsi ai cambiamenti, vi sono comunque spiragli più che positivi per quanto riguarda la crescita del settore della logistica nel prossimo triennio. Stando a quanto rilevato da CoreNet Global, infatti, gli investimenti in termini di spazio in magazzino, da parte di chi si occupa di servizi logistici, sono dovuti all'incredibile espansione del numero di e-commerce italiani in rete: in altre parole, aumentano i negozi elettronici e, dunque, il potenziale di mercato per chi si occupa della fornitura di merci. E non parliamo necessariamente di futuro: esistono fornitori come Ratioform, specializzata nella vendita di imballaggi, che si sono già espanse sul mercato. Il motivo? La possibilità per i commercianti di reperire facilmente e a prezzi competitivi qualsiasi tipo di imballaggio su misura e personalizzato. Aziende come questa, infatti, facilitano il trasporto fornendo strumenti sicuri e resistenti, come ad esempio i pallet in plastica, ideali per spedizioni all'estero in quanto più impermeabili e resistenti.

L'importanza dell'imballaggio
Quando si parla di logistica, l'imballaggio occupa senza dubbio un ruolo da protagonista. Il motivo è che i prodotti hanno bisogno di una protezione che agisca soprattutto durante lo stoccaggio in magazzino, in attesa della spedizione. Inoltre, grazie alla possibilità di personalizzare gli imballaggi, le aziende avranno a disposizione un potentissimo strumento di marketing, che permetterà al brand di trasmettere la sua essenza con il contatto diretto fra cliente e confezionamento. Da questo punto di vista, la logistica rappresenta una grande arma a disposizione degli e-commerce: soprattutto dei più piccoli e specializzati, che necessitano di diffondere il proprio marchio e di farsi conoscere per la vicinanza al cliente e la qualità del servizio. Partendo dall'evoluzione degli e-commerce, dunque, appare facilmente comprensibile il successo del settore della logistica.




Posta un commento

0 Commenti