Streaming e video on demand: il futuro della tv

Come è cambiata la tv
La TV come quella che si ricorda nell'immaginario collettivo, davanti alla quale le famiglie si riunivano per vedere l'attesissima puntata della serie tv preferita in prima serata, non è più la stessa.
Oggi i contenuti televisivi sono su internet e possono essere visti a qualsiasi ora e non solo in TV.
Stiamo parlando della tv in streaming con i contenuti on demand che si possono guardare anche su pc, tablet, smartphone, e altri supporti mobili ma anche con la smart TV e in visione HD.

In Italia il fenomeno della TV a pagamento ha cominciato a manifestarsi non più tardi di 2 anni fa, quando l'offerta in questo settore si è fatta interessante e riesce oggi a soddisfare i gusti di tutta la famiglia. Su piattaforme di video on demand, come ad esempio Infinitytv.it, si può infatti vedere in streaming un’ampia scelta di film di cinema, ma anche cartoni animati per i più piccoli.

La novità è che i contenuti non hanno vincoli di programmazione ed è l'utente che sceglie cosa, come e quando vedere quello che vuole. Questi siti permettono anche di scaricare i contenuti, di vedere o di riguardare intere serie TV. Basta registrarsi e avere una connessione a internet veloce: non è necessario nessun decoder se i contenuti vengono visti con altri supporti portatili. I contenuti vengono continuamente aggiornati e si possono trovare le ultime stagioni delle serie TV più amate, come "The Big Bang Theory" o "Mad Men" ma anche i film usciti di recente al cinema. Periodicamente si possono trovare anche delle offerte, dato che il servizio è nuovo e ancora in fase di promozione, e alcune piattaforme offrono fino ad un mese di prova. Un’altra comodità è che lo stesso contenuto si può seguire anche su due dispositivi diversi.

Il futuro della televisione
La televisione che sembrava essere messa in pericolo dall'avvento di internet ha saputo invece rinascere e affermarsi con maggiore energia, trovando nuove vie per essere ancora più apprezzata.
I contenuti che prima si trovavano su internet non erano di qualità, oggi invece succede l'esatto contrario e on line ci sono contenuti apprezzabili, che invece sui canali in chiaro arrivano dopo molto tempo.

La funzione della televisione quindi riprende in un certo senso il suo ruolo di educativo e di socializzazione, se si pensa che oggi chiunque può girare un video e metterlo in rete.
I grandi colossi televisivi americani hanno intuito da diversi anni il ruolo di primo piano che avrà proprio la tv insieme a internet, ed è per questo che hanno investito in innovazione e scelta sempre più libera da altri tipi di vincoli, come l'operatore telefonico che fornisce il servizio internet o il pacchetto predefinito.

E' la TV in streaming "à la carte" dove vige la libertà più assoluta e non si è legati a nessun abbonamento.

Posta un commento

0 Commenti