Renzi: "Faremo le unioni civili: sul 95% c'è l'accordo di tutti"

Tutti dicevano chissà come andrà la legislatura, le abbiamo fatte tutte, faremo anche le unioni civili". Così il premier, Matteo Renzi, a Rtl 102.5. "La posizione del Pd è di iniziare a discuterne in Aula, dandoci tempi per arrivare alla conclusione in Senato. Spero che l'incardinamento avverrà già nelle prossime ore", ha continuato.

"Nel merito ci sono le opinioni più disparate, direi che sul 95% della legge c’è l’accordo di tutti, rimangono un paio di questioni. Una, più che delle adozioni in quanto tale, è sull’adozione del figlio del partner, si chiama 'stepchild adoption', vale a dire se due persone dello stesso stanno insieme, come consentire dare a dei diritti o dei doveri al partner", ha spiegato Renzi, osservando che "su queste tematiche, che sono anche molto divisive, c’è un’opinione molto interessata all’argomento, ma anche molto divisa nel merito, e saranno affrontate quando riusciremo finalmente a portare la discussione in Aula. Spero e credo che si potrà discutere di queste tematiche senza toni di furore ideologico l’uno contro l’altro, ma facendo lo sforzo di ascoltarsi, di cercare di trovare un punto di sintesi e noi lavoreremo per questo. L’importante è che la legge si faccia".

"Comunque "ho l’impressione che sulla necessità di fare una legge sulle unioni civili  bisogna che tutti prendano atto che non si può più rimandare, questo è il punto chiave, su alcune voci di questa norma ci sono opinioni diverse, anche all’interno del Pd, e credo che sia giusto che il dibattito parlamentare possa aiutare ad ascoltare le voci degli altri. Quindi - ha concluso il premier - non ci sarà una posizione del Governo su questioni che in alcuni punti vengono lasciate alla coscienza, ma c’è una posizione dei partiti che compongono il Governo perché la legge si faccia e si faccia subito".

Posta un commento

0 Commenti