Dieci banche popolari diventeranno spa

ROMA. Giovedì 21 gennaio il Governo Renzi ha approvato un decreto con misure urgenti su settore bancario e investimenti. "Attraverso l'articolo 1 del decreto interveniamo sulle banche popolari, non su tutte, ma su quelle con utili superiori agli 8 miliardi, sono 10 in Italia, e in 18 mesi dovranno superare il voto capitario e diventare Spa. È un momento storico", ha affermato in conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il Cdm il premier Matteo Renzi.

"Le banche siano all'altezza delle sfide europee: abbiamo troppi banchieri e facciamo poco credito", ha sottolineato il presidente del Consiglio, che ha aggiunto: "Il nostro sistema bancario è solido, sano e serio, ma ha bisogno di avere elementi di innovazione".
"Le banche popolari con la trasformazione in Spa saranno più forti" ha spiegato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan "È una misura che rafforza il sistema bancario italiano che andrà sempre meglio man mano che la ripresa si consolida". Si tratta, ha aggiunto, di una misura "strutturale". Il ministro ha poi annunciato un'altra novità del decreto, sulla portabilità dei conti correnti: "Ci sarà un vantaggio per i consumatori. Il costo di chiusura del conto è a carico della banca e il trasferimento dei fondi deve avvenire in massimo 12 giorni".

Posta un commento

0 Commenti