La Concordia galleggia di nuovo. Lunedì l'ultimo viaggio

ISOLA DEL GIGLIO. La nave Costa Concordia, naufragata sulle coste del Giglio, è tornata a galleggiare. Il relitto si è staccato dalla piattaforma su cui era stato adagiato dopo le operazioni di rotazione. Le operazioni per il rigalleggiamento sono cominciate stamani alle 6, dopo l'ok dato da Nick Sloane, il 'regista' dell'operazione.
In questa prima fase, che durerà tra le 6 e le 8 ore, il relitto verrà sollevato di circa 2 metri e spostato di 30 verso est. Durante tutta questa fase e per il successivo spostamento saranno interrotti i collegamenti tra l'isola del Giglio e l'Argentario.
Il via alle operazioni è stato dato poco dopo le 6 da Nick Sloane, il 'regista' dell'operazione. In questa prima fase, che durerà tra le 6 e le 8 ore, il relitto verrà sollevato di circa 2 m e spostato di 30 verso est. Durante tutta questa fase e per il successivo spostamento saranno interrotti i collegamenti tra l'isola del Giglio e l'Argentario.
Il viaggio della Concordia dall'Isola del Giglio a Genova, la cui partenza è prevista per lunedì 21, potrebbe essere anticipato a sabato 19 nel caso in cui non ci siano intoppi nel rigalleggiamento e le condizioni meteo siano ottimali. Lo ha riferito il capo progetto tecnico per Costa Crociere, Franco Porcellacchia.
L'andatura della Concordia sarà molto lenta, a due nodi. Una 'velocità' che dovrebbe mettere al riparo dal rischio di mare mosso. Due le rotte previste: sarà scelta quella più conveniente in base ai venti ed alla corrente. L'appuntamento decisivo è dunque per domenica sera. 

Posta un commento

0 Commenti