Il richiamo del sole primaverile di Nizza

Anche se non è ancora tempo di bagni estivi, il sole primaverile e le temperature massime, che, al mare, hanno spesso, già, superato i 20 gradi, riportano in voga le più ambite e frizzanti mete balneari. Tra quest'ultime, un posto spetta sicuramente a Nizza, la capitale della Costa Azzurra.

Città giovane ed elegante, Nizza è una meta buona per molte stagioni, visto che il suo volto medievale, la sua mitica Promenade des Anglais e la sua celebre vita mondana meritano un weekend spesso e volentieri, a condizione ovviamente che il meteo non tradisca. Ma il meteo solitamente non tradisce, come testimoniano i circa 300 giorni di sole all'anno.

A farne una meta di villeggiatura fin dal XIX secolo è stata anche e soprattutto la sua invidiabile posizione: Nizza infatti si affaccia sulla Baia degli Angeli ed è protetta alle spalle dalle Alpi. A ciò, aggiungete pure che è il punto di partenza ideale per capatine a Monaco e a Cannes, dato che si situa proprio a metà strada tra le due.

E se i prezzi degli alberghi spaventano (è la Costa Azzurra, bellezza!), c'è sempre la soluzione casa, che qualche risparmio lo comporta sicuramente, specie se si viaggia in gruppo. E, poi, vogliamo mettere l'ebbrezza di tornare con le borse della spesa in una casa sul mare francese o a pochi passi dai ristoranti e dai locali della Vieux Nice? In più non è ancora alta stagione e, a giudicare dalle tariffe di Housetrip.it, il vantaggio non è certo di poco conto.

E pensare che Nizza fu a lungo sabauda...Ma, in fondo, va bene così, perché è anche e soprattutto merito dei francesi se la città ha saputo fondere così bene l'antico e il moderno. Un antico che si respira nelle viuzze medievali della Vieux Nice, abbarbicata sulla collina Le Château: qui, è d'obbligo trascorrere sia parte del giorno, visitando monumenti e camminando lungo lo storico Cours Saleya, sia parte della notte, cenando in uno dei suoi raffinati ristoranti e bevendo un drink nei suoi rinomati locali.

E l'antico s'intreccia con il moderno nell'esclusiva zona di Cimiez, dove si succedono i giardini di incantevoli dimore, si trovano le terme e gli anfiteatri romani (templi del jazz con il festival di luglio) e c'è spazio anche per un po' di sana cultura, grazie alla presenza di diversi e interessanti musei (su tutti il Museo Matisse). E poi? E poi c'è la Promenade des Anglais e, appena oltre, il mare blu.


Posta un commento

0 Commenti