Letta: "Ecco nuovo riccometro"

ROMA. Il Governo dichiara guerra all'evasione fiscale. Il consiglio dei ministri ha approvato il nuovo Isee, "per affrontare lo scandalo dei finti poveri". Ad annunciarlo il premier Enrico Letta.
Nel nuovo Isee (indicatore della situazione economica) peseranno di più la casa e il patrimonio. Sarà infatti considerato il valore degli immobili rivalutato ai fini Imu (invece che Ici) mentre sarà ridotta la franchigia della componente mobiliare. Lo prevede la riforma Isee.
Con il nuovo Isee solo una parte dei dati sarà autocertificata, mentre i dati fiscali più importanti come il reddito complessivo e quelli relativi alle prestazioni ricevute dall'Inps saranno compilati direttamente dalla pubblica amministrazione. Lo prevede il decreto di riforma dell'Isee nel quale si fa riferimento anche a maggiori controlli.
"Abbiamo visto lo scandalo di chi andava all'università in Ferrari", vicende che "feriscono i tanti che hanno bisogno" dei servizi del welfare. Così il premier Enrico Letta, spiegando il varo del nuovo Isee in Cdm.

Posta un commento

0 Commenti