IL PUNTO SULLA JUVENTUS: Juve battagliera, Milan in crisi, i bianconeri escono vittoriosi dallo Juventus Stadium

Foto Ansa

Alessandro Nardelli. Una Juventus battagliera strappa tre punti fondamentali contro un Milan in crisi sempre più nera, che senza Balotelli, con una difesa approssimativa e complice anche l'espulsione di Mexes, deve arrendersi ai bianconeri. Gli uomini di Conte, seppur imperfetti nella fase difensiva, vincono il duello a centrocampo e sopratutto dimostrano la propria superiorità offensiva. Dopo pochi secondi subito Milan in vantaggio con Muntari, e Juventus Stadium ammutolito. La Juve ha una reazione di orgoglio che si traduce in gol al 15' quando Pirlo disegna una punizione che Abbiati non riesce a parare. Da quel momento partita più equilibrata, fin quando Conte non tira dalla manica l'asso Giovinco, che al 69', due minuti dopo essere entrato in campo realizza una rete fantastica che porta in vantaggio la Juventus. Al 75' il doppio giallo di Mexes che lascia il Milan in dieci uomini. Pochi secondi dopo Chiellini da 3-1, ma il Milan non ci sta e ancora Muntari al 90' fissa il risultato finale sul 3-2, facendo soffrire la Juventus negli ultimi minuti di recupero.

Ciò che di positivo si è notato nella squadra bianconera è stata ancora una volta la pronta reazione al gol iniziale, questa volta preso a freddo e ancor più pericoloso per il morale di Buffon e compagni. Dopo la rete di Muntari, la squadra guidata da mister Antonio Conte ha risposto da grande squadra qual'è, mettendo per una parte di match alle corde il Milan, e trovando il pari con la prodezza balistica di Pirlo. Come prestazioni dei singoli, migliore in campo dei suoi senza dubbio, e ancora una volta, Carlos Tevez, un attaccante completo capace di fare ottimamente sia la fase offensiva che quella difensiva. L'argentino ieri lo si è visto far partire l'azione d'attacco della sua squadra, come tornare in difesa a recuperare un pallone molto importante. Bene anche Pogba e Giovinco, gli uomini che hanno cambiato la partita indirizzandola a favore della Juventus. Fondamentale il gol della "formica atomica", una rete che potrà dare rinnovata fiducia all'attaccante bianconero. Ok la prestazione di Pirlo, che oltre al gol non ha brillato moltissimo, a dimostrazione del periodo di involuzione che il regista bresciano sta attraversando.

Ciò che invece di negativo si è notato è stata ancora la deludente prova della difesa, da qualche gara sofferente come mai accaduto negli altri anni. I meccanismi difensivi sembrano non funzionare più bene, e ieri si è notato come da distrazioni sono nati i due gol rossoneri. Conte dovrà risolvere al più presto questo problema per evitare guai peggiori. Come prestazioni dei singoli invece, male Buffon e Bonucci, i quali non trasmettono più senso di sicurezza, commettendo errori marchiani a volte decisivi per il risultato del match. Malino anche Padoin, abbastanza anonimo sulla fascia destra e Quagliarella, il quale ha fatto un passo indietro rispetto alle altre convincenti prestazioni delle ultime gare.

La prossima partita sarà disputata domenica 20 ottobre a Firenze contro i viola di Vincenzo Montella.
Ci sarà prima la sosta per le nazionali, un modo per permettere ad alcuni bianconeri di riposare un pò in vista di questo importante scontro di vertice.

Posta un commento

0 Commenti