Biotestamento: Camera, esame ddl ricomincerĂ  il 19 aprile


di LOREDANA CAVALLO - L’esame del ddl Biotestamento sarĂ  ripreso dall’Aula della Camera il prossimo 19 aprile; lo ha comunicato la presidente Laura Boldrini all’Assemblea di Montecitorio.

Il Testo sulle Disposizioni anticipate di trattamento (tale il titolo del disegno di legge) si compone di 5 articoli. Tra i punti fondamentali si parla di come bisognerĂ  rivolgersi a un notaio o pubblico ufficiale per depositare le proprie intenzioni sul fine vita, ma sarĂ  possibile farlo anche presso un medico del Servizio sanitario nazionale. Le volontĂ  si possono sempre revocare e quindi ognuno potrĂ  decidere il rifiuto delle cure sanitarie, comprese la nutrizione artificiale.

Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere, in previsione di una sua futura incapacitĂ  di autodeterminarsi, puĂ² attraverso le suddette Disposizioni, esprimere le proprie preferenze in merito di trattamenti sanitari nonchĂ© il rifiuto o il consenso riguardo a scelte terapeutiche. Inoltre, puĂ² decidere di essere rappresentato da una persona di fiducia che ne faccia le veci in merito alle relazioni da tenere con le strutture sanitarie.

Posta un commento

0 Commenti