ROMA – Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato il decreto che autorizza 48.504 assunzioni di docenti per l’anno scolastico 2025/2026, di cui 13.860 riservati al sostegno. A queste si aggiungeranno, con un successivo provvedimento, 6.022 immissioni in ruolo per l’insegnamento della religione cattolica, a seguito del concorso bandito nel 2024: si tratta del primo reclutamento in questo ambito dopo oltre vent’anni.
«Per settembre assumeremo oltre 54mila docenti: un numero record», ha commentato il ministro Valditara, sottolineando l’importanza della continuità didattica, in particolare per gli studenti con disabilità .
«Sull’insegnamento della religione cattolica, stiamo realizzando la più significativa immissione in ruolo degli ultimi vent’anni».
Le assunzioni saranno effettuate attingendo prioritariamente dalle graduatorie a esaurimento (GaE) e dalle graduatorie dei concorsi 2016, 2018 e 2020, oltre a quelle bandite nel 2023 e 2024 nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr1 e Pnrr2).
I posti saranno distribuiti dai singoli Uffici Scolastici Regionali (USR) in base alla disponibilità e al fabbisogno territoriale. Per garantire il massimo utilizzo dei posti di sostegno, in caso di residui, si attingerà anche alla prima fascia GPS sostegno, con possibilità di nomine anche in province o regioni diverse da quella di iscrizione.
0 Commenti