Il calo del desiderio è collegato alle ore di sonno


ROMA
– È stato a lungo riconosciuto che l’ambiente influisce sulla riproduzione e sulla salute riproduttiva in tutte le specie di mammiferi attraverso processi stagionali, e diurni. 

"Tra i fattori che influenzano i processi del nostro corpo, della nostra salute vi è il sonno, un processo che deve essere strettamente regolato e che quando disordinato causa ipersonnia e deficit neuropsicologici, altera le vie infiammatorie e alla fine può portare a malattie cardiometaboliche" spiega l’andrologo Dr. Andrea Militello.

"Il sonno disturbato può essere insufficiente, come accade con il moderno stile di vita 24 ore su 24, 7 giorni su 7, disallineato con l’ambiente a causa del lavoro a turni o del jet lag, o interrotto dall’apnea ostruttiva del sonno. I dati epidemiologici e interventistici si stanno accumulando per dimostrare che il sonno insufficiente, disallineato o interrotto negli uomini può portare a ipogonadismo, disfunzione erettile e infertilità. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per determinare i meccanismi esatti con cui viene influenzato l’asse ipotalamo-ipofisario dei testicoli negli uomini giovani e anziani" continua il Dr. Militello, esperto in medicina antiaging e medicina biorigenerativa.

Numerosi studi stanno cercando di mettere in luce le metodologie di ricerca clinica utilizzate per interrogare questi processi, al fine di contestualizzare e riassumere gli studi epidemiologici e interventistici disponibili eseguiti. 

"In sintesi, gli studi ad oggi disponibili mostrano che la restrizione del sonno riduce il testosterone nelle 24 ore in modo dipendente dall’ora del giorno, e che il trattamento dell’apnea ostruttiva del sonno, mediante pressione positiva continua delle vie aeree, probabilmente aumenta le concentrazioni di testosterone durante la notte" conclude il Dr. Andrea Militello.

Posta un commento

0 Commenti