Lombardia: da oggi scatta obbligo mascherina

MILANO - Scatta da oggi in Lombardia l'obbligo di utilizzo di mascherine per uscire di casa. "Siamo in pianura e bisogna stringere i bulloni per cominciare la discesa": ha iniziato così il presidente della Lombardia Attilio Fontana a parlare a Radio Padania della sua ordinanza che prevede l'uso di mascherina o comunque una protezione su bocca e naso per uscire di casa. "E' un'iniziativa che ho deciso di fare sia dopo aver letto cosa fanno in altri Paesi stranieri sia parlando con i nostri scienziati come Pesenti. Certo - ha aggiunto - le mascherine risolvono il problema al 100%, i foulard al 30-40%" ma "piuttosto che niente è meglio piuttosto" ha concluso in dialetto.

"La Lombardia non deve mollare la presa della lotta al coronavirus", ha quindi chiesto Fontana che ha previsto che da domani nella regione si potrà andare in giro solo indossando una mascherina. Misure ancora più rigorose, perché "non abbiamo ancora raggiunto nessun obiettivo, non abbiamo concluso nessuna opera".

Da qui l'ulteriore stretta per rallentare la diffusione del contagio con una nuova ordinanza nella quale si confermano le disposizioni più rigide, rispetto a quelle del Governo, già prese 15 giorni fa e in più si introduce l'obbligo - unica regione in Italia - "ogni qualvolta ci si rechi fuori dall'abitazione" di prendere tutte le misure per "proteggere se stessi e gli altri" utilizzando "la mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca".