Addio a Jean-Louis David, l'iconico coiffeur del taglio scalato


Si è spento a 85 anni a Jean-Louis David, l'iconico parrucchiere che negli anni Settanta inventò il taglio scalato. David è morto in Svizzera dove viveva dal 2002, anno in cui aveva venduto il suo impero al gruppo americano associato al marchio Franck Provost. Era malato da tempo. Ha avuto quattro mogli e quattro figli.

Nato a Parigi, figlio di parrucchieri, aprì il suo primo salone nel 1961, nell'avenue de Wagram, rivoluzionando il concetto di hairstyle ed affermando con il look l'emancipazione della donna. La sequenza 4.7.7. è il nome del taglio corto fatto a Kim Novac e diventato famoso in tutto il mondo. Ha collaborato sin dagli esordi della sua fulgida carriera con i grandi fotografi di moda come Helmut Newton ed Herb Ritts.

L'impero di Jean-Louis David si estende in 14 Paesi: è la prima rete di parrucchieri in Europa e la seconda nel mondo. Jean-Louis David, secondo il giornale Bilan, era tra i 50 uomini più ricchi di Francia in Svizzera, con un patrimonio stimato tra i 90 e i 180 milioni di euro.

Posta un commento

0 Commenti