Mattarella spopola in tv e sui social

di NICOLA ZUCCARO - Uno share del 40%, pari a 10 milioni e 525 mila ascoltatori (nel 2017 erano stati 9 milioni e 700 mila), a cui si aggiungono i contatti social, quantificati in 2 milioni e 150 mila visualizzazioni.

Dati sorprendenti e che possono essere motivati dalle garbate e "dirette" riflessioni espresse sull'attualità italiana ed internazionale. Può essere questa la chiave di lettura del successo mediatico e sui nuovi mezzi di comunicazioni sociale riscosso da Sergio Mattarella nel tradizionale discorso di fine anno rivolto agli italiani a reti unificate.

Chi sosteneva alla vigilia la trasmissione del solito messaggio infarcito di retorica e di luoghi comuni, alla luce delle cifre precedentemente menzionate, è stato clamorosamente smentito, facendo i conti senza quell'oste rappresentato dall'attuale Capo dello Stato. Costui, senza fronzoli ma con stile, ha toccato nei 15 minuti della diretta dal Quirinale, questioni e problematiche che animano le ansie e le speranze degli italiani che riconoscono nella saggia guida morale di Sergio Mattarella quella garanzia di solidità della Presidenza della Repubblica Italiana.  

Posta un commento

0 Commenti