Arredamento: bagno moderno o chic

Il bagno fa parte di quella categoria di spazi della casa che troppo spesso vengono sottovalutati, che al momento della ristrutturazione si pensa di dover dotare del minimo indispensabile. Ma il fatto che si tratti una stanza decisamente intima non ci autorizza a trascurarla… anzi, è un luogo da “coccolare”, da dotare di quante più comodità possibili, utilizzando accessori per bagno che sono sempre indispensabili. Ma tra le tante possibilità, è meglio arredare il bagno in stile moderno o chic?

I sanitari dal design moderno sono molto eleganti. I migliori, per dare subito un tocco chic e moderno, sono quelli senza base e assolutamente total white con rubinetteria in acciaio lucido, opaco o anch’essa bianca. Le forme dovranno essere pulitissime, squadrate oppure arrotondate sui bordi. Da evitare, i modelli con profili decorati e a rilievo. 

Naturalmente uno dei punti cruciali su come arredare un bagno moderno è la rubinetteria. Ci sono alcune aziende che realizzano ottime proposte per arredare il bagno con accessori lussuosi e hi-tech, con i quali è possibile associare la musica, la cromoterapia ed è persino possibile consultare la temperatura dell’acqua attraverso il termometro digitale. Una soluzione perfetta se cercate idee bagno originali. Inoltre, alcuni rubinetti per lavandini hanno forme sinuose e pulite, assolutamente chic. Da evitare, invece, l’ottone e il rame, decisamente retrò!

Linee pulite, dunque, anche per i mobili, come scaffali, cassettiere e mensole. Giocate sui contrasti se vi piacciono i colori o puntate, sempre e comunque, sul bianco candido laccato. Gli specchi moderni per il bagno non possono assolutamente mancare! Che siano di design, con rifiniture in acciaio, o assolutamente nude. Altro elemento fondamentale sono le sedie o sedute; se il design è particolare, vedrete che questo elemento si rivelerà, oltre che bellissimo, anche molto utile. E ancora, l’illuminazione: lasciate perdere i vecchi faretti e preferite un lampadario moderno bagno dalla linea tonda e ricco di luce, proprio come quelli solitamente pensati per il soggiorno. Infine, posizionate una pianta da bagno, alta e rigogliosa, in un vaso bianco dal design che ricorda anche quello dei sanitari.

Un bagno stile shabby chic è l’espressione della ricerca di colori tenui, atmosfere tranquille ed un ambiente dove regna il relax.

Ricreare un ambiente di tal genere nell’abitazione non è complicato, richiede pazienza nella ricerca dei gusti ed elementi da abbinare e, se si fatica a trovarli, realizzarli con il fai da te darà un tocco assolutamente personale.

Creare un ambiente piacevole nella stanza da bagno significa realizzarlo, pur mantenendo la funzionalità necessaria. Colori che non si sovrappongono, nelle tinte più soavi mentre gli elementi presenti non devono appesantire l’ambiente. Lo spazio rimane fruibile ed aperta la porta, accoglienza e calore sono le due parole d’ordine per un bagno in stile shabby chic. Inoltre sarà ancora più piacevole avere uno spazio a misura di sé, dopo aver scelto quei complementi d’arredo che lo renderanno unico.

Posta un commento

0 Commenti