Corea del Nord, Cio: "ok unica bandiera sfilata"

(ANSA)
SEUL - Arriva il sì ufficiale alla sfilata sotto un'unica bandiera delle due delegazioni di Corea del Nord e Corea del Sud, alla cerimonia di apertura dei Giochi di Pyeongchang: lo ha stabilito il Cio nella riunione di Losanna con i rappresentanti dei due comitati olimpici e dei due governi.

Il Comitato Olimpico internazionale (Cio) dà anche il via libera alla partecipazione di 22 atleti nordcoreani, in 3 discipline, alle prossime Olimpiadi invernali in Corea del Sud. Le due Coree sfileranno insieme sotto la bandiera della Corea unita alla cerimonia di apertura di Pyeongchang, fissata per il 9 febbraio. Sì anche alla squadra congiunta di hockey femminile.

"PyeonChang 2018, si spera, aprirà le porte a un futuro più luminoso per la penisola coreana": cosi' Thomas Bach, presidente del Cio, ha annunciato la scelta di una sfilata sotto una bandiera delle due Coree ai prossimi Giochi invernali. "Lo spirito olimpico e' fatto di rispetto, dialogo, comprensione: con questa scelta invita il mondo a una celebrazione della speranza", ha detto Bach, che ha ringraziato i due governi per le loro scelte: "I Giochi ci mostrano il mondo cosi' come tutti vorremmo che fosse".

Posta un commento

0 Commenti