Alitalia, Lufthansa, Ferrovie e Intesa si sfilano


di MARCO MONGELLI - "Secondo me noi abbiamo bisogno di ogni contributo di idee. La situazione è oggettivamente complessa". Così il ministro dello Sviluppo Carlo Calenda interpellato sulla proposta per Alitalia che l'ex premier Matteo Renzi intende fare entro il 15 maggio: "è benvenuta la proposta di Renzi, poi la valuteremo - ha detto Calenda a margine del convegno 'Internetday' - tutte le idee sono benvenute".

Di Alitalia abbiamo già parlato molto. Aspettiamo quello che dirà l'azienda martedì, poi faremo tutti i passaggi necessari perché ci sia continuità di servizio per i cittadini e connettività". Lo ha fatto presente il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda a margine del convegno 'Internetday. Uomini, robot e tasse: il dilemma digitale'. Il ministro ha ribadito che questi passaggi verranno fatti "rimanendo nel perimetro indicato, cioè non nazionalizzando e riducendo al minimo il costo per i contribuenti".

Lufthansa, Ferrovie e Intesa si sfilano da Alitalia. "Abbiamo una chiara intenzione di non acquistare Alitalia", dice il direttore finanziario della compagnia tedesca, Ulrik Svensson, rispondendo ad una domanda sulla posizione del colosso tedesco nei confronti del gruppo italiano durante la conference call a seguito dei conti del gruppo, come riporta Bloomberg.

"In questo momento l'argomento non è di interesse e la società non è stata contattata da nessuno": è la posizione del gruppo Fs su un possibile coinvolgimento di Ferrovie nel salvataggio.

"Non esiste un piano B portato avanti da Intesa Sanpaolo. Non abbiamo un piano B e non compete a noi farlo. Noi siamo una banca, un'azienda che si occupa di credito e non di aeromobili", dice Carlo Messina, ceo di Intesa Sanpaolo, prima dell'inizio dell'assemblea degli azionisti a Torino, in merito alle indiscrezioni su un piano alternativo per Alitalia che sarebbe spinto dalla banca.

Posta un commento

0 Commenti